martedì 27 febbraio 2018

Arredamento per esterno in legno per un perfetto restyling del giardino

Per chi ha la fortuna di abitare in un casa con il giardino, sa molto bene che i primi mesi dell'anno sono quelli dedicati al restyling del giardino prima dell'arrivo dell'estate.

Restyling giardino con intervento di trutture e arredamenti per esterno in legno

Durante la stagione fredda, le erbacce spesso prendono il sopravvento sulla normale vegetazione presente; le piscine vanno coperte; un po' di muschio si è formato sui muretti di confine o sulla pavimentazione esterna; l'arredo giardino è stato coperto e alcune parti spesso risultano rovinate dal vento o dalle gelate notturne. Il giardino necessita di nuova vita per regalare ore liete nella stagione più calda e bella dell'anno! Perché allora non approfittarne per migliorare l'arredamento per esterno in legno?


Il primo intervento dovrà essere eseguito dal giardiniere: dopo aver eliminato le erbacce, sistemerà il prato, poterà le rose, darà una sfoltita alle yucche e agli altri alberi ornamentali.

Terminato l'intervento sul verde, occorre intervenire con l'idropulitrice per il ripristino dei muretti e della pavimentazione.

Per ultimo, si scoprono gli arredi giardino e la piscina per ripulirla.

Come di consueto, anche se il giardino dopo tutti questi interventi sembra essere vivibile, qualcosa sembra non convincere!

E sì, chi ha la fortuna di avere un giardino, lo desidera ogni anno sempre più bello perché quel posto sarà il luogo dove trascorrerà buona parte della stagione estiva, tra amici e familiari e quindi il giardino deve essere non solo pulito ed ordinato, ma anche accogliente e accattivante.

Valorizzazione del verde con elementi ed arredi per esterno in legno

Un pavimento in legno che circonda la piscina, una pergola o un porticato o ancora un gazebo in legno, un frangisole o delle panche coordinate, una dormeuse in legno con cuscini bianchi riescono a dare nuovo carattere al giardino.

Trasformazione look giardino con l'arredamento per esterno in legno

L'arredamento in legno per esterno permette un restyling perfetto del giardino. E' ovvio che non bisogna esagerare ed individuare le parti del giardino che si desidera valorizzare.

Vediamo come intervenire e dove è possibile inserire gli arredamenti in legno.

Il pavimento in legno per esterno


Spesso la pavimentazione dei giardini è realizzata con grandi mattoni in cemento o con piccoli mattoni ad incastro drenanti che danno una nota di tristezza e banalità anche al più bel giardino.

Sostituire questa pavimentazione con una pavimentazione in legno per esterni fa davvero cambiare aspetto al giardino.

Pavimento a doghe larghe per esterno in legno

E' ovvio che i pavimeti in legno per esterno hanno caratteristiche diverse da un pavimento per interno: devono essere spessi almeno 2 cm, la doga deve essere molto larga e lunga, il legno deve essere massiccio e trattato per resistere all'umidità e al calpestio. Soprattutto bisogna stare attenti alla posa del pavimento e solo i professionisti dell'arredamento per esterno in legno possono garantire un lavoro di qualità realizzato ad opera d'arte.

Arredamento in legno per esterno: pergola, porticato, gazebo, frangisole, panche, dormeuse 


Se si dispone di un ampio terrazzo, perché non realizzare una tettoia o una pergola dove consumare i pasti estivi?

Il legno anche in questo caso è il materiale ideale per il perfetto restyling del giardino!

Realizzare un gazebo o una tettoia in legno che lascia passare la luce e nello stesso tempo faccia da frangisole regala sicuramente un aspetto particolare al giardino.

Nascondere un muro invecchiato o una recinzione malmessa con un frangisole in legno potrebbe essere la miglior soluzione per evitare onerosi lavori di muratura.

Arredamento per esterno in legno coordinato con strutture in legno

La personalizzazione dell'arredamento in legno permette anche di realizzare soluzioni non solo su misura, ma anche particolari secondo l'effetto, lo stile e il design che si desidera dare al proprio giardino o al proprio terrazzo.
Pensate che bell'effetto avere delle panche o delle poltrone da giardino della stessa tinta e stile della copertura.

Adesso non vi resta che dare valore aggiunto al vostro giardino o terrazzo con l'arredamento per esterno in legno trasformandoli in una vere e proprie opere d'arte.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...