mercoledì 15 novembre 2017

Tappeti fatti a mano: un bene prezioso da tramandare alle generazioni future

Nell'interior design l'attenzione al dettaglio è fondamentale. Ogni intervento è pensato in funzione del progetto globale ed ogni elemento è scelto con scrupolosa meticolosità.
I tappeti come il resto degli arredi devono essere scelti con attenzione non solo al design, ma anche alla qualità e all'impatto sociale.

I tappeti di pietra dell'India realizzati con la pregiata lana della Nuova Zelanda

Parlare di design e qualità nella scelta dei tappeti per la propria abitazione sembra essere un'ovvietà, ma sentire la frase "impatto sociale" sembra essere una stranezza.

Per capire meglio cosa significa "impatto sociale" parlando di tappeti, è necessario conoscere le caratteristiche che deve avere un tappeto per essere definito di qualità.

Le caratteristiche di un tappeto di qualità


  • Un tappeto di qualità deve essere fatto a mano per essere durevole
  • Un tappeto di qualità deve essere realizzato con i migliori filati e lane per esaltare la trama del tappeto
  • Un tappeto di qualità deve essere originario del paese di cui porta il nome: un tappeto indiano, nepalese, marocchino, turco non può essere realizzato in Cina!
 
I tappeti dipalline di feltro sono realizzati in Nepal e sono 100% lana nuova e pura

Un tappeto con queste caratteristiche non solo non si deteriora nel tempo, ma è un bene prezioso da tramandare alle generazioni future.

Sukhi è un brand giovane che non bada alle apparenze, ma va dritta all'essenza e cioè punta tutto il suo successo sulla qualità: qualità del manufatto, qualità delle condizioni di lavoro dei suoi artigiani.

In una società dove ciò che conta è il profitto, spesso a scapito della qualità e della manodopera, scegliere un prodotto originale, di qualità, ad un prezzo conveniente e alle migliori condizioni di lavoro degli artigiani è quasi un obbligo morale.

Dove sono realizzati i tappeti fatti a mano?


Se desideri acquistare un tappeto, la prima cosa che farai è visitare uno showroom per trovare tra i tanti tappeti proposti in serie quello che più ti piace.
Alla fine, porterai a casa un tappeto di qualità, avrai speso una bella cifra, ma non avrai di certo un tappeto unico, esclusivo ed originale.

Scoprire che esiste un brand che permette di acquistare direttamente dagli artigiani che realizzano il  tuo tappeto secondo le tue necessità estetiche e funzionali e nel momento in cui lo ordini è qualcosa di eccezionale perché il tuo tappeto sarà sicuramente unico.

I tappeti Beni Ourain del Marocco 100% lana di pecora non tinta

Il tappeto sarà realizzato nel suo paese di origine da un artigiano che sarà libero di lavorare presso un opificio o direttamente presso la propria dimora. Solo alla fine del suo lavoro consegnerà il tappeto ad un  team di qualità che lo ispezionerà prima di spedirlo al cliente.

Ogni tappeto porterà il nome dell'artigiano che lo ha realizzato e l'indirizzo mail per contattarlo.

L'impatto sociale di un tappeto fatto a mano


Dare la possibilità di lavorare senza trascurare la famiglia e i figli, avere un salario che permette di mandare i figli a scuola, soprattutto in Nepal, uno dei paesi più poveri del mondo, dove la maggior parte delle donne è senza un'educazione e un lavoro, rende gli artigiani che firmano i tappeti Sukhi, orgogliosi e felici perché riescono ad avere un buon tenore di vita  e li fa sentire parte di un progetto molto grande, perché sanno che il loro manufatto supererà i loro confini e approderà in paesi lontani dove racconterà la loro storia.

Esempio di tappeto realizzato con palline di feltro annodati a mano

In base al design e alla tecnica di lavorazione potete scegliere tra i tappeti di lana e feltro indiani come per esempio i tappeti di pietre, gli eleganti ed unici tappeti berberi 100% lana non tinti (Beni Ourain), o ancora gli incredibili e originali tappeti nepalesi di palline di feltro fatte a mano e ancora, i divertenti e colorati tappeti turchi patchwork.

I tappeti patchwork sono realizzati in Turchia regione nota per i suoi tappeti di prim'ordine

Se anche voi come me volete scoprire la gioia di possedere un tappeto speciale, realizzato da abili artigiani, che vi fa sentire bene, cominciate a scoprire le meraviglie dei tappeti Sukhi che più si sposano con il vostro stile.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...