giovedì 27 aprile 2017

Scegliere un chesterfield artigianale per dare valore alla propria casa

Chi non conosce il chesterfield e non ha mai desiderato di averne uno nella propria casa?
Dalle forme morbide e dall'aspetto armonioso, il Chesterfield, il più tradizionale dei divani, adatto a tutti gli stili di arredamento, è il sofà più versatile e amato da tutti i designer del mondo.

Arredamento Perfetto consiglia la produzione artigianale di Vama divani

Nato duecento anni fa, nella versione più stilizzata che conosciamo oggi, non ha modificato il suo aspetto nel corso dei secoli, conservando il suo carattere lussuoso ed elegante.

La caratteristica distintiva del chesterfield, oltre alla forma particolare, è la tecnica di realizzazione che deve essere prettamente artigianale.

Sono poche le aziende che ad oggi producono l'elegante e raffinato chesterfield con procedimenti totalmente artigianali tipici della tradizione e l'autenticità di questo divano.

Un chesterfield prodotto artigianalmente conserva determinati standard qualitativi degni della sua fama e che lo rendono davvero un elemento di design essenziale per abbellire la propria dimora.

3 motivi per scegliere un chesterfield artigianale


Chesterfield 2 posti con rivestimento in stoffa
Nonostante in commercio esistano tanti chesterfield  prodotti industrialmente, la vera essenza del chestefield risiede nel suo procedimento di creazione artigianale.

La motivazione è da ricercare non solo nella qualità della sua struttura, ma anche nel suo rivestimento. E non per ultimo nelle tante collocazioni che il chesterfield può trovare per impreziosire ogni tipo di ambiente e stile, dal classico al moderno, dal domestico al commerciale.

1. Resistenza: la struttura del chestrefield


Esteriormente il chesterfield è un divano con braccioli e schienale della stessa altezza,  rivestito in pelle con una lavorazione detta capitonné.
Ma cosa c'è dietro il suo aspetto esteriore?
Ebbene un vero chesterfield deve avere la struttura interna, detta fusto, in massello di abete, legno resistente ed elastico; la seduta deve essere realizzata con molle in acciaio legate a mano, una ad una, e fissate su cinghie di juta; l'imbottitura deve essere realizzata in poliuretano espanso ad alta densità e simulare perfettamente l'originale rivestimento in "capiton" del settecento. Il capiton era un'imbottitura costituita dal residuo non buono della seta filata e che permetteva di fissare alla perfezione il rivestimento in pelle con i bottoni dando la forma delle losanghe tipiche del chesterfield.

2. Il rivestimento: il capitonné del chesterfield


Lavorazione capitonné per realizzare un chesterfield artigianale
Il chesterfield originale è rivestito in pelle di alta qualità, come la pelle pieno fiore.
Il rivestimento in pelle del chesterfield ricopre braccioli e schienale senza interruzioni e allo stesso modo, cioè senza interruzione, deve essere eseguita la lavorazione capitonné. Solo la mano esperta e pratica dell'artigiano può eseguire il procedimento di applicazione di bottoni, in genere dello stesso colore del rivestimento del divano, equidistanti tra loro a formare una rete di losanghe morbide, non solo alla vista, ma anche al tatto e durature nel tempo.

3. Le dimensioni e le personalizzazioni


Le dimensioni standard del chesterfield
Le dimensioni del chesterfield sono particolari: l'altezza della seduta è di 45 cm e la profondità di seduta di 50 cm; il tre posti ha una lunghezza di 220 cm, il due posti di 165 cm, la poltrona di 110 cm.

Essendo il chesterfield un divano adatto a qualsiasi tipo di arredamento e di stile è necessario personalizzare le dimensioni, il rivestimento, l'altezza e la tipologia dei piedini, i bottoni del capitonné e perché no realizzare modelli funzionali alle esigenze di stile e di dimensioni adatti all'ambiente che si desidera valorizzare, come un chesterfield angolare, un chesterfield dormeuse oppure la combinazione di entrambi come un angolare chestefield con dormeuse.

Scegliere quindi un chestefield artigianale permette di avere non solo un divano di qualità, ma anche notevoli personalizzazioni e la storia di un classico inglese nella propria dimora.

Scegliere un'azienda dal "cuore artigiano" è essenziale per avere un chesterfield all'altezza del suo nome.


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...