giovedì 20 aprile 2017

La cucina con anta liscia

Dopo aver approfondito l'anta telaio, parliano della seconda categoria di ante per cucina: le ante liscie.
A differenza di quelle telaio, le ante liscie sono tipiche dello stile moderno e contemporaneo.
Non hanno telaio e possono essere impiallacciate, laccate, verniciate in acrilico, rivestite in laminato o in polimerico, essere in vetro o in metacrilato con telaio alluminio, presentare delle dogature, avere gli angoli smussati (anta postformata), avere la bordatura dritta oppure a saponetta.
Il colore, la scelta del materiale, la forma, il tipo di maniglia le daranno connotazione moderna o contemporanea.

L'anta liscia squadrata

L'anta liscia squadrata è tipica dello stile moderno e minimalista


E' l'anta tipica dello stile moderno e spesso utilizzata nello stile minimalista. Presenta tutti e quattro i lati squadrati; è realizzata in massello, in MDF o in agglomerato.
Può essere impiallacciata, laccata, rivestita in laminato, in nobilitato, in melaminico, in dialux o in polimerico e bordata su tutti e quatto i lati in ABS o alluminio lucido o opaco o satinato.


L'anta dogata

Anta liscia con doghe orizzontali
E' un'anta sobria ed elegante nonostante la sua semplicità.
Unico particolare sono le scanalature ad intervalli regolari che definiscono le doghe. Esse possono essere larghe 12 cm oppure 17 cm per seguire o meno la linearità del cassetto.
L'anta con doghe verticali ha un telaio che la circonda ed è tipica dello stile vountry shabby vintageL'anta può essere realizzata in mdf o in massello e rivestita in polimerio, in carta melaminica oppure impiallacciata.

L'anta a doghe è tipica dello stile moderno quanto dello stile classico.
Nello stile moderno le doghe sono orizzontali e l'anta non presenta telaio.
Nello stile classico, le doghe sono perlopiù verticali e l'anta ha il telaio. E' l'anta tipica dello stile vintage, shabby e country.

L'anta a postformata

Anta liscia postforming

Tipica dello stile modermo, si distingue dall'anta liscia per i bordi. Nell'anta postformata i bordi laterali sono stondati. L'anta è perlopiù realizzata in agglomerato, più raramente in mdf e massello. In base al supporto è rivestita in carta melaminica, in laminato, oppure laccata o impiallacciata.



L'anta a saponetta

L'anta liscia a saponetta

E' un'anta particolare perché si presenta con i bordi superiore ed inferiore non solo stodati, ma anche smussati, un po' come una saponetta. Tipica dello stile moderno, in genere quest'anta è valorizzata da finiture lucide.

L'anta vetro 


E' un'anta quisitamente moderna che rende ogni cucina particolare ed elegante. E' realizzata in vetro e incorporata in un telaio di alluminio. Il vetro può essere satinato o laccato o ancora a specchio fumé, il cosiddetto vetro stopsol. Il vetro può essere liscio oppure serigrafato, mentre il telaio può essere in alluminio satinato oppure lucido.

Anta liscia a vetro con serigrafia e telaio alluminio

























Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...