giovedì 13 aprile 2017

Il marmo travertino un materiale prestigioso per pavimenti

Tra le varie pietre utilizzate nella pavimentazione, una molto interessante è proprio il travertino.

Stiamo parlando di una roccia sedimentaria utilizzatissima nell’edilizia e storica per il suo utilizzo da parte dei romani.

Il travertino viene estratto riccamente in Italia, in particolare nell’area del Lazio e nella Toscana, in Umbria e nelle Marche. Questa pietra viene utilizzata negli ambiti più vari, ma ha un ruolo specifico nella pavimentazione e nella costruzione. A livello storico non si possono non citare i vari edifici in travertino che comprendono chiese e monumenti.

Stiamo parlando infatti di una particolare varietà di marmo, nota per la sua bellezza e per il suo colore intenso.

L'utilizzo del travertino


In ambiente privato il travertino è riccamente utilizzato per la pavimentazione di abitazioni e per le strutture verticali

Pavimenti e pareti in travertino

Questa pietra è considerata particolarmente malleabile, offrendo così numerose possibilità di utilizzo e personalizzazione.

Di solito utilizzata per ambienti classici, questa pietra è capace di donare un’eleganza e uno stile che non hanno tempo e che riescono a rimandare al classicismo degli edifici italiani e delle loro decorazioni scultoree e ambientali.
Elevata è infatti la sua presenza in un ambiente di classe, niente vieta però di trovare il travertino in strutture moderne dove, il contrasto con questa pietra, crea nuove idee di design e visioni stilistiche.

Qualità del travertino


Il travertino è una pietra estremamente resistente, adatta per tutti gli ambienti. Grazie ai trattamenti più moderni, la manutenzione è diventata oggi molto semplice rispetto al passato dove necessitava più cura di altri materiali.

Pavimentazione in travertino per ambienti moderni

Gli unici ambienti dove il travertino è sconsigliato sono il bagno e la cucina a causa della sua porosità e della tendenza ad assorbire i liquidi. Come già detto esistono però numerosissimi trattamenti capaci di rendere questo splendido materiale dall’estetica indimenticabile, resistente ai vari agenti, antiscivolo e idrorepellente.

Scegliere il travertino significa scegliere la storia e un design fatto di una estetica unica che rimanda al più classico dello splendore architettonico.

Dove acquistare il travertino?


Questo materiale eccezionale va ricercato da rivenditori specializzati, ad esempio si può trovare il travertino su Petra, professionista delle pietre naturali. È proprio qua che sarà possibile scegliere tra moltissime possibilità e trovare quello che meglio si adatta alla nostra idea di abitazione e di decorazione. 

Travertino per esterni della PetraLe pietre naturali infatti si adattano a tutti i gusti e tutte le estetiche, diventando di fatto uno dei materiali più interessanti e importanti per la pavimentazione e per la casa. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...