mercoledì 28 dicembre 2016

Pavimenti in PVC: effetto legno d'autore!

Quante volte hai desiderato un pavimento di stile, caldo, elegante, bello come il parquet, ma senza gli inconvenienti del legno?
La soluzione esiste e ce ne parla Gianpiero Spelozzo che firma il suo secondo consiglio d'arredo per Arredamento Perfetto.


Perché scegliere i pavimenti in pvc effetto legno

Calore, eleganza, comfort, naturalezza. Il legno è veramente un compendio di stile e qualità per il nostro pavimento e la nostra abitazione.

Peccato poi per scricchiolii, graffi, incisioni e tutti quei problemi legati ad umidità e variazioni di temperatura, da sempre nemici giurati del caro e vecchio parquet. Tra atmosfere che ispirano e problemi che assilano, insomma, il legno è croce e delizia di ogni amante dell'arredamento e dell'interior design.

Ma semplificarsi la vita è possibile, anche con il legno. Mai sentito parlare del pvc effetto legno? 

Cos'è il PVC effetto legno. E perché conviene


Il pvc è un materiale termoplastico di origine organica altamente versatile, da qualche anno alla ribalta nel mondo della pavimentazione e dei rivestimenti per interno. Sebbene noto ai più con il termine "vinile", il pvc risponde all'acronimo del Poli Vinil Cloruro, polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici.

Di natura flessibile e resiliente, questo materiale consente elevate prestazioni senza snaturare quella che è l'estetica essenziale del legno. Plance, listoni e piastrelle realizzate in pvc si compongono infatti di una superficie finita al dettaglio in grado di ricreare le ottiche dei migliori parquet, in maniera sorprendentemente autentica.

I pavimenti in pvc effetto legno negli studi professionali pratici funzionali e di stile
Nodi, venature, bisellature, sfumature: tutto studiato e combinato per riproporre la magia del legno nelle "vesti" più performanti del pvc. Il cosiddetto vinile è in grado di risolvere i problemi legati
all'umidità perché è idrorepellente, impermeabile e traspirante. In caso della caduta di oggetti o altri inconvenienti, poi, il pvc effetto legno non si scheggia, nè si deforma. Merito delle proprietà di resilienza insite nel materiale: la pavimentazione assorbe cadute e sollecitazioni, riacquisendo ogni volta la struttura originale.


I pavimenti in pvc sono particolarmente versatili, sotto ogni punto di vista. A seconda di spessori, classi di resistenza e sistema di posa (a incastro o adesivo) è possibile impreziosire sia gli ambienti domestici e residenziali, che quelli commerciali e professionali. La versatilità è anche nel design: non solo effetto legno, infatti, ma anche eccellenti ottiche della pietra, del marmo, del granito e perfino della ceramica.

I pavimenti in pvc nella camera da letto sono caldi, silenzioni e confortevoli al calpestioIl tutto per un'esperienza sensoriale unica. Pavimenti caldi, silenziosi e confortevoli al calpestio, belli come il parquet, ma molto più resistenti.


I pavimenti inPVC effetto legno  sono ecologici?


Un dubbio sorge spontaneo. Nella forma questi rivestimenti ricordano in tutto e per tutto il design pregevole ed elegante del legno. Ma nella sostanza?

Detto delle performance tecniche, sicuramente maggiori nel caso del vinile, viene da chiedersi se il pvc sia altrettanto ecologico e rispettoso dell'ambiente.

Ovviamente, un materiale più ecologico del legno è difficile da trovare nel mondo delle pavimentazioni. Va poi aggiunto che il pvc è prodotto lavorando il cloruro di vinile che, allo stato puro, è un monomero ad alta tossicità, oggetto di parecchie controversie.

Aldilà delle questioni chimico-tecniche che rischierebbe di complicare il discorso, va detto che il pvc è una plastica polimerizzata, riciclabile e a bassa tossicità. Rivestimenti realizzati con questo materilae presentano emissioni minime di formaldeide e VOC (composti volatili organici), che sono le principali sostanze cancerogene presenti in parquet e laminati in legno.

I pavimenti in pvc rispettano dunque sia l'ambiente che la salute dell'uomo e, benché non riciclabili al 100%, concorrono ad un modello di pavimentazione certificato ed eco-sostenibile. A far la differenza, ovviamente, sarà la scelta del marchio. Un pvc europeo, in questo senso, rappresenta la scelta più resposnabile e più sicura.

Il pvc effetto legno è dunque un buon compromesso ecologico, in grado di unire l'utile al dilettevole, la resilienza allo stile, la qualità al design.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...